Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com


<<  Jun  2024  >>
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Articoli

LUSSEMBURGO

PRIMAVERA 2020 - 

Lussemburgo, trasporti pubblici gratis per tutti per aiutare il clima

Dal 1 marzo i residenti del granducato potranno viaggiare gratis. La misura è necessaria per abbattere l'uso di automobili

 

La rivoluzione green del Lussemburgo passa dai mezzi pubblici. Potrà sembrare anche una banalità, ma è effettivamente così. Il piccolo granducato confinante con Belgio e Paesi Bassi, infatti, ha deciso di rendere gratuiti i trasporti pubblici indipendentemente dall’età, dalla professione che si svolge o dal reddito personale.

In questo modo, le autorità lussemburghesi sperano di incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici e disincentivare quello delle automobili. Le strade di uno dei più piccoli stati europei sono spesso e volentieri invase da automobili e bloccate a causa di ingorghi con file chilometriche. Secondo le ultime statistiche, infatti, i mezzi pubblici sono utilizzati solmente dal 17% della popolazione, mentre l’83% preferisce utilizzare l’auto per muoversi all’interno del granducato. Una scelta, inoltre, dettata anche dalla necessità di abbattere le emissioni di gas inquinanti e migliorare così la qualità dell’aria.

Chi può viaggiare gratis sui mezzi pubblici in Lussemburgo

A partire dal 1 marzo 2020, i lussemburghesi non avranno più bisogno di acquistare un biglietto prima di salire su un autobus, un tram o un treno del servizio pubblico locale. La misura, però, non riguarda tutti coloro che si trovano in Lussemburgo: mezzi pubblici gratis riguarderanno esclusivamente i residenti del granducato e non le migliaia di turisti o transfrontalieri che ogni giorno passano le frontiere dello stato nordeuropeo. In caso di verifica da parte dei controllori, dunque, sarà necessario esibire un documento di identità nel quale sia indicata la residenza.