Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
"Euroemergency... over your future!!"

CONVEGNI, CONGRESSI, SEMINARI E CONFERENZE

Dalla longevità ai bioreattori, ecco il futuro del biotech Innovazioni destinate ad entrare nella vita di tutti i giorni .

Longevità, piante resistenti alla siccità e bioreattori nel futuro del biotech. 


Le chiavi molecolari per vivere più a lungo, bioraffinerie rispettose dell'ambiente, piante capaci di crescere nei deserti, la medicina rigenerativa e quella predittiva, la vita sintetica: sono le frontiere che le biotecnologie sono già pronte ad esplorare e che si preparano ad entrare nella vita di tutti i giorni.

''E' la corsa che l'Italia non può permettersi di perdere'', ha detto Alessandro Sidoli, presidente dell'associazione che riunisce le aziende biotecnologiche italiane, l'Assobiotec (Federchimica), inaugurando la Settimana Europea delle Biotecnologie. Saranno sette giorni di incontri, conferenze, spettacoli voluti dalla Commissione Europea per far conoscere che cosa sono e che cosa fanno le biotecnologie. In Italia, dove partner della Settimana Europea è l'Assobiotec, sono 35 le iniziative in programma, molte rivolte ai giovani. Filo rosso della manifestazione sono i 60 anni dalla scoperta della struttura a doppia elica del Dna, pubblicata sulla rivista Nature nel 1953 da James Watson e Francis Crick. ''Da allora la rivoluzione è stata rapidissima, tanto che per ottenere la mappa dell'intero patrimonio genetico oggi bastano pochi giorni, se non ore'', ha osservato uno dei pionieri delle biotecnologie in Italia, Riccardo Cortese. ''Se oggi la mappa del Dna di un individuo costa 5.000 dollari, in pochi anni potrebbe costarne mille'', ha detto Gabriele Milanesi, dell'università di Milano. Sono risultati chiave per la medicina personalizzata. Sempre più vicina anche la cosiddetta medicina rigenerativa e la chiave ''è capire i meccanismi che controllano la riprogrammazione delle cellule'', ha osservato il genetista Edoardo Boncinelli, dell'università Vita e Salute di Milano, riferendosi ai cocktail di geni utilizzati per far viaggiare indietro nel tempo le cellule adulte fino a farle tornare bambine. In deciso sviluppo anche le bioraffinerie, ossia gli impianti nei quali sono i batteri geneticamente modificati a produrre i biocarburanti in modo sostenibile per l'ambiente. ''Oggi esistono 34 impianti sperimentali di questo tipo in Europa, tutte le Nord'', ha detto Fabio Fava, dell'università di Bologna. Si scommette anche sulle biotecnologie che rendono le piante più produttive e resistenti a pesticidi e malattie, ha rilevato la genetista Chiara Tonelli, dell'università di Milano. ''Tuttavia gli Ogm fanno paura e in Italia è davvero difficile discuterne'', ha aggiunto il presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della vita, Franco Cuccurullo. Eppure, quello che per il direttore del Laboratorio di Biologia dello sviluppo dell'università di Pavia, Carlo Alberto Redi, dovrebbe essere chiaro è che dire 'no' alle biotecnologie significa ''tornare ad una civiltà pre-industriale'' o, meglio, ''a tornare nelle caverne''.

RIPRODUZIONE © Copyright ANSA

 

 

GALLERIA EVENTI

TRAUMI STRADALI- Rendez Vous TRAUMI STRADALI- Rendez Vous

    Giornata Mondiale Vittime della Strada: 18 Novembre 2018 Obiettivo: Mantenere la memoria di chi non...

Read more...
FUNDRAISING-RACCOLTA FONDI

 Venerdì 20 maggio 2011- Serata musicale per il  " Funds Researching  Program " di Euroemergency  "Aiuta...

Read more...
Evento A.I.D.O. Evento A.I.D.O.

  Giugno 2011 -  Euroemergency  ha aderito alla significativa  manifestazione promossa a favore della Donazione...

Read more...
LA SOLIDARIETA'- "STAND DI NATALE" A S. PIETRO

Nelle date 22 , 24 e  25 Novembre 2012 Euroemergency interviene agli Eventi in Piazza Risorgimento a  Roma,...

Read more...
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Galleria

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Next 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next

LETTONIA

LETTONIA 

  INVERNO 2020 - Il Consiglio Nazionale lettone per i media ha sospeso la trasmissione di nove canali televisivi russi collegati all’imprenditore russo Yuri Kovalchuk. La decisione…

Read more

LITUANIA

LITUANIA 

  INVERNO 2024 - La diminuzione dei raccolti farà salire ancora i prezzi dei generi alimentari  Negli ultimi giorni in Lituania è risuonato il ticchettio…

Read more

SLOVENIA

SLOVENIA 

  INVERNO 2020 - L’equipe base della seconda Marcia Mondiale per la pace e la  Non Violenza è arrivata a Pirano, in Slovenia. Nonostante siano stati…

Read more

SLOVACCHIA

SLOVACCHIA 

          INVERNO 2020 - Slovacchia, arrestati 13 giudici coinvolti nell'omicidio del giornalista Jan Kuciak Il premier Igor Matovic, vincitore delle elezioni politiche…

Read more

MALTA

MALTA 

INVERNO 2020-  Investimento milionario per contrastare l’inquinamento delle navi da crociera Una fornitura elettrica da banchina è la soluzione proposta per far spegnere i motori…

Read more

CROAZIA

CROAZIA 

      INVERNO 2020 -  Nell’Europa chiusa per il virus, la Ue apre le porte all’esercito Usa -  Trentamila soldati statunitensi stanno per sbarcare…

Read more

NORVEGIA

NORVEGIA 

      INVERNO 2020 - Con i suoi 85,4 metri d’altezza, il Mjøstårnet, conosciuto anche come Mjøsa Tower, letteralmente “la torre del lago Mjøsa”, è…

Read more

IRLANDA

IRLANDA 

  ESTATE 2020-  La “Domenica del clima” per una Chiesa sempre più attenta In Gran Bretagna e Irlanda, l'Environmental Issues Network (EIN) ha lanciato l’iniziativa…

Read more

UNGHERIA

UNGHERIA 

ESTATE 2020 -   Gli ambiziosi piani dell’Ungheria si ergono su solide basi Altri strumenti   Il ministro ungherese per l’innovazione e la tecnologia, László Palkovics,…

Read more

LUSSEMBURGO

LUSSEMBURGO 

PRIMAVERA 2020 -  Lussemburgo, trasporti pubblici gratis per tutti per aiutare il clima Dal 1 marzo i residenti del granducato potranno viaggiare gratis. La misura…

Read more

SVEZIA

SVEZIA 

   ESTATE 2020 - Perché la Svezia lascia tutto aperto mentre praticamente tutto il mondo è in lockdown, e insiste con la propria strategia: niente quarantena,…

Read more

ROMANIA

ROMANIA 

     AUTUNNO 2020 - Polo di crescita focalizzato sulla ricerca, innovazione e servizi IT a Cluj Il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Ambiente d'Affari,…

Read more

FINLANDIA

FINLANDIA 

    PRIMAVERA 2019 - La lotta per l’Artico dell’ultimo popolo indigeno d’Europa I Sami sono minacciati non solo dagli effetti dei cambiamenti climatici ben…

Read more

....UP ON THE EUROPE'S SKY

....UP ON THE EUROPE'S SKY 

Tutte le “diversità” esistenti vedono quindi, oggi, garantite realmente le potenzialità della loro evoluzione in uno sviluppo di idee e di una larga comprensione per…

Read more

 GRECIA

GRECIA 

  INVERNO 2024-  Grecia, in Aula una proposta di legge per introdurre i matrimoni tra omosessuali La normativa, se approvata, permetterà anche ai coniugi di…

Read more

AUSTRIA

AUSTRIA 

      PRIMAVERA 2020 - Austria terra di innovazione e di startup…anche estere! L’ambiente delle startup in Austria sta vivendo un boom potente e…

Read more

ESTONIA

ESTONIA 

   PRIMAVERA 2019 - Per la prima volta la ricetta elettronica accettata nella farmacia di un altro paese Dal 21 gennaio 2019 i cittadini finlandesi…

Read more

BULGARIA

BULGARIA 

   PRIMAVERA 2020 - Il prossimo appuntamento del progetto FoodChains 4 Eu si terrà in Bulgaria: i partner si ritroveranno a Varna sul Mar Nero, per il …

Read more

REPUBBLICA CECA

REPUBBLICA CECA 

INVERNO 2020-  La Repubblica Ceca chiude le frontiere -  Da lunedì 15 Marzo non si potrà uscire o entrare per il coronavirus PRAGA,- Il governo…

Read more

 CIPRO

CIPRO 

 PRIMAVERA 2020 - LIMASSOL–Sergey Portnov, CEO di Parimatch, ha preso la parola ieri sul palco virtuale di Collision From Home – una conferenza virtuale a livello…

Read more

Contattaci

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com